Skip navigation.
Home

Personalizzazione

Lo sfondo del desktop

Se ci si annoia dello sfondo grigio, si possono fare diverse cose.
Prima di tutto, lo si può usare come un pannello: trascinando gli oggetti sullo sfondo (chiamato «bacheca») si creano delle scorciatoie a essi.
Poi si può scegliere un'immagine per lo sfondo. Attivare il menù (tasto destro) sulla bacheca e scegliere Sfondo.... Trascinare un file di un'immagine dalla finestra del filer nell'area che appare per impostare l'immagine. Scegliere Visualizza -> Mostra miniature dal menù a comparsa del filer per visualizzare un'anteprima dell'immagine, come mostrato in questa schermata.

http://rox.sourceforge.net/guide/backdrop.png

Se si vuole più controllo sullo sfondo (per esempio, se si desidere avere un'immagine casuale ogni volta che si accede al sistema, o un'immagine animata della Terra) si può installare l'applicazione Wallpaper (è nella directory Apps).

I temi

Non solo l'immagine dello sfondo può cambiare: si usano i temi per controllare tutti gli aspetti del desktop. Fare clic su Apps e poi su Configure, che è solo una directory con una immagine impostata (è possibile dare a ogni directory un'icona, attivando il menù su di essa e scegliendo Imposta icona...). L'applicazione Appearance può essere usata per controllare molti aspetti del desktop, e la sottodirectory «Themes» contiene i temi del window manager.

http://rox.sourceforge.net/guide/theme.png

Vedere la galleria dei temi per ulteriori informazioni sui temi.

Le applet del pannello

Un'ultima cosa: se si trascina sul pannello un'applicazione di tipo speciale, chiamata applet del pannello, allora il programma viene eseguito direttamente dentro il pannello stesso, invece di essere una semplice scorciatoia ad esso. L'applicazione Pager, che si trova nella directory Apps, è un'applet da provare.

Altre applet si trovano nella sezione applet dell'elenco dei programmi.

Syndicate content