Informazioni su ROX
Cos'è?
ROX è un'ambiente desktop, come GNOME, KDE e XFCE.
È un tentativo di portare alcune buone caratteristiche da RISC OS su Unix e Linux. Per una panoramica con molte foto, si veda la guida introduttiva.
Su che piattaforma gira?
Linux, Unix e Mac OS X. Sostanzialmente su ogni ambiente Unix-like che può eseguire applicazioni GTK. Funziona anche su Windows, sotto Cygwin. Per ulteriori informazioni, vedere le instruzioni all'installazione.
Un desktop basato su un filer
Tradizionalmente, gli utenti Unix hanno sempre basato le loro attività attorno al file system. Tutto ciò che appare è un file: i file regolari, i dispositivi hardware e, su molti sistemi, perfino i processi (ad esempio, dentro il file system /proc su Linux).
Tuttavia gli sforzi dei desktop recenti, come GNOME e KDE, sembrano seguire l'approccio di Windows, cioè di nascondere il file system e di far fare agli utenti le cose con un menù Start. Gli utenti dei desktop moderni, su Windows o su Unix, spesso non hanno idea di dove sono installati i loro programmi o dove sono salvati i propri dati. Questo porta a di non avere il controllo e a una scarsa conoscenza di come funzionano le cose.
Il desktop ROX, tuttavia, è basato su un file system. Il suo componente centrale è ROX-Filer, un file manager grafico, potente che, oltre a essere un filer popolare, fornisce un paio di caratteristiche extra che permettono di risolvere i problemi sopra elencati.
Le applicazioni sono directory
La prima di queste caratteristiche è il supporto alle directory applicative. Una directory applicativa è una directory che contiene un'intera applicazione, la sua documentazione, i file binari, il codice sorgente e così via. Quando si apre nel filer una directory applicativa, l'applicazione viene eseguita. Questo ha alcune implicazioni interessanti.
- Installare un'applicazione equivale a copiare una directory. Non sono necessari programmi speciali di setup o l'accesso di root. Per esempio, supponiamo che un amico abbia l'ultima versione di ROX-Filer: è possibile averla semplicemente copiando la directory su un floppy. È possibile poi eseguire il programma dal floppy, se si desidera, o trascinarlo su hard disk per "installarlo".
- La disinstallazione equivale alla cancellazione della directory.
- È possibile avere due versioni diverse della stessa applicazione, basta copiarle in due diverse directory dell'hard disk.
- Per leggere i file di aiuto di un'applicazione, normalmente si deve cercare tra le pagine di man, di info, tra le directory in /usr/doc e così via. Con una directory applicativa i file di aiuto sono dentro di essa. Basta scegliere «Aiuto» dal menù del filer, che equivale ad aprire, dentro l'applicazione, una sottodirectory chiamata «Help».
- Non c'è bisogno di un filer separato e di un lanciatore dell'applicazione. Il filer fa entrambe le cose e l'utente sa sempre dove sono i programmi.
- Siccome le applicazioni sono autocontenute, non sono necessarie regole di installazione. In questo modo sono possibili sistemi come Zero Install, dove non è necessario installare nulla.
Qui c'è una schermata della mia directory ~/Apps, dove tengo i miei programmi. Uso il filer per eseguirli, invece di usare uno speciale programma per lanciarli, inoltre posso spostarli, cancellarli, rinominarli come fossero file o directory.
Salvare
La seconda caratteristica inusuale è "salvare trascinando". Probabilmente è usuale vedere il caricamento tramite trascinamento (trascinare un file dal filer in un'applicazione) ma ROX ha una marcia in più: può salvare trascinando il file dall'applicazione al filer.
Questo può sembrare un po' strano all'inizio, specialmente se l'utente è abituato a usare Windows, ma pian piano si comincerà a desiderare che tutte le applicazioni abbiano questa funzione.
Per esempio, supponiamo di fare una relazione e che tutte le risorse che si stanno usando siano in /home/fred/Work/July/Report. Le immagini vengono create con un programma, i grafici con un altro e il testo con un altro ancora. Ogni volta che si deve salvare bisogna attraversare le directory usando il mini filer dei programmi, naturalmente ognuno diverso dall'altro. Questo è noioso. Salvare col trascinamento permette di tenere aperta la directory e di trascinare i file in essa dell'applicazione. Questo ha un ulteriore vantaggio: dopo aver salvato un'immagine da Gimp, si ha già la directory aperta per trascinare l'immagine in Lyx, supponendo che entrambi i programmi supportino il trascinamento.
Entrambe queste caratteristiche vengono da un sistema operativo chiamato RISC OS (ROX sta per «RISC OS su X») che le ha avute per anni e sono diventate popolari tra gli utenti, sebbene il sistema operativo in sé non abbia avuto un grande successo commerciale.
ROX-Filer è rilasciato secondo i termini della licenza GNU GPL.
Recent comments
2 years 8 weeks ago
2 years 17 weeks ago
3 years 1 week ago
3 years 5 weeks ago
3 years 9 weeks ago
3 years 10 weeks ago
3 years 10 weeks ago
3 years 14 weeks ago
3 years 14 weeks ago
3 years 15 weeks ago